180° di

In-Formazione

Il 13 maggio 1978 entra in vigore la Legge 180 più comunemente conosciuta come Legge Basaglia dal nome del suo promotore. Tale Legge impose la chiusura dei
manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio. La legge fu una vera e propria rivoluzione culturale e medica, basata sulle nuove (e più “umane”) concezioni psichiatriche, promosse da Franco Basaglia.

In occasione del quarantesimo della Legge Basaglia l’Ass.ne LuceGrigia ha organizzato, con il sostegno della Regione Umbria, dei laboratori di fotografia, scrittura e video presso le Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Umbria (Terni, Foligno, Gubbio).

A distanza di 40 anni dalla Legge cosa è realmente cambiato da un punto di vista sociale, culturale, politico? Cos’è e come viene definito il disagio psichico? Cosa significa essere “diversi” oggi in una società che impone un’omologazione di pensiero e di comportamenti? Perché abbiamo paura dell’altro in quanto soggetto “diverso” da me?

La paura dell’altro è un tema molto forte e di grande attualità, capace di creare problemi alla convivenza civile delle comunità, soprattutto quando l’altro che si teme, viene progressivamente identificato, non come persona ma come gruppo che appartiene a un’altra cultura, ha diversa origine etnica o professa un’altra fede religiosa. Nel passaggio dalle responsabilità che possono essere attribuite al singolo alla colpevolizzazione di un gruppo, sono nate le peggiori forme di intolleranza che nel secolo scorso hanno prodotto discriminazioni indicibili e guerre

“La polifonia e la policromia culturale dell’ambiente urbano globalizzato spaventano l’individuo”

Il progetto “180 gradi”, attraverso esperti nell’ambito della comunicazione, ha coinvolti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Umbria alla progettazione, creazione e divulgazione della fanzine “180°”  con l’obiettivo di raccontare non solo l’esperienza storica, culturale e sociale della Legge 180, ma soprattutto di riflettere su ciò che è accaduto dal 1978 ad oggi e su quali siano le “diversità” del nuovo millennio a livello individuale e collettivo. La costruzione di una redazione giornalistica collettiva è lo strumento ideale per raccontare attraverso immagini, video e parole il proprio punto di vista in una logica di confronto con l’altro.

Le fanzine 180°

Hanno partecipato al progetto gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, del Liceo Statale “G. Marconi” di Foligno e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” di Gubbio.

Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni

Classe III C Audiovisivo e Multimedia

Liceo Statale “G. Marconi” di Foligno

Classi 3AART e 4AART

IIS Cassata Gattapone di Gubbio

Classi 3T e 4B2

I formatori

Antonello Turchetti

Fotografo professionista; Arte Terapeuta (iscritto APIART – n. 428/2017); coordina progetti di fotografia sociale, fotografia terapeutica e foto-arte terapia a livello nazionale. Formatore e docente. Formato nel Metodo Photolangage®. Formatore certificato Metodo Caviardage® di T. Festa. Cultore in scrittura autobiografica (L.U.A. Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Curatore di eventi e mostre fotografiche.

Marina Biasi

Psicologa esperta in metodologie autobiografiche, specializzata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta dal prof. Duccio Demetrio. É membro del gruppo di lavoro di Psicologia del Benessere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Da più di vent’anni si occupa di formazione per soggetti in età adulta, operando in contesti socio-sanitari e educativi.

Gilles Dubroca

Videomaker ha collaborato 20 anni con le più grande case di produzione di cinema, di TV e di pubblicità di Parigi. Oggi, il suo settore d’attività principale è centrato sull’insegnamento delle tecniche video in ambito scolastico a sulla collaborazione artistica nella creazione di contenuti video per spettacoli in Italia e la promozione di essi su internet.

Fabio Moscatelli

Fotografo professionista esperto in tematiche sociali. Ha pubblicato su Lens Culture, Phom Magazine, The Post Internazionale, Private International Review Of Photography, Venerdì di Repubblica, Mind e Gup Magazine. È contributor di Echo Agency.

Daniela Sala

Fotografa professionista, giornalista multimediale è autrice del progetto “Memorie d’Interno” da cui è stato tratto l’audio documentario “Matti per sempre?” trasmesso su Radio 3 nella trasmissione “Tre soldi”.

Maria Gabriella Lanza

Giornalista professionista. Collaboratrice presso Redattore Sociale, Superabile, Radio Radicale, Repubblica e il Fatto Quotidiano.