Perugia Social Photo Fest

Dal 2012 al 2018 l’associazione LuceGrigia ha organizzato e promosso il PSPF – Perugia Social Photo Fest il primo festival internazionale dedicato alla fotografia sociale e alla fotografia terapeutica.

Il festival, unico nel suo genere, è stato promotore e precursore di un cambiamento culturale, etico e sociale della fotografia. Il PSPF ha reso la fototerapia e la fotografia terapeutica un concetto non più astratto, ma un linguaggio comune e riconosciuto creando importanti progetti con una ricaduta su tutto il territorio nazionale ed europeo

Il Perugia Social Photo Fest è stato tra le esperienze più significative che sono state realizzate a Perugia. Non solo da punto di vista meramente numerico, ma soprattutto da un punto di vista culturale e umano. Per cinque indimenticabili edizioni, Perugia è diventata il luogo perfetto per poter crescere, confrontarsi, apprendere ed emozionarsi.

Il PSPF ha da sempre seguito un’idea precisa, una mission portata avanti con estrema professionalità in una logica di co-creazione con gli autori esposti e con il pubblico. Il PSPF non è stato solo un festival di fotografia ma è stato soprattutto un luogo dove la cultura era il terreno per creare un rapporto profondo con la realtà umana, per comprenderla e accorciare quelle distanze imposte da una società che ci vuole sempre più distanti l’uno dall’altro.

I numeri delle cinque edizioni sono sorprendenti:

  • 122 mostre fotografiche prodotte e ospitate
  • 22.000 e oltre le presenze registrate
  • 586 progetti ricevuti per un totale di 11.000 fotografie
  • 33 workshops realizzati
  • 40 eventi
  • Oltre 50 paesi coinvolti
  • Oltre 300 testate giornalistiche (nazionali e internazionali) hanno parlato di noi

La European Festivals Association (E.F.A.) ha assegnato al Perugia Social Photo Fest, per due bienni consecutivi, il riconoscimento EFFE LABEL (Europe for Festivals, Festivals for Europe) con la seguente motivazione ufficiale “Festival of interesting artistic and cultural values with a good international profile“  

I manifesti  

I video del PSPF 

Puoi guardare tutti i video seguendo il nostro canale YouTube